Ricerca libera
26-10-2023
MINDFULNESS: RESPIRA,ASCOLTA,CONTROLLA
Mindfulness e benessere mentale sono strettamente correlati.
La mindfulness è una pratica di consapevolezza che si concentra sull′essere presenti nel momento presente, senza giudizio.
Ha origini antiche, ma è stata riscoperta e rivitalizzata negli ultimi decenni con l′intento di aiutare le persone a sviluppare un maggiore senso di consapevolezza, autocontrollo e benessere mentale.
La ricerca ha dimostrato che la pratica della mindfulness può avere effetti positivi sul benessere mentale: ridurre lo stress, gestire gli stati d′ansia per il lavoro o per la scuola, migliorare la memoria e ridurre i sintomi depressivi.
Inoltre, può anche migliorare le relazioni interpersonali poiché incoraggia le persone ad essere più consapevoli delle proprie emozioni e dell′impatto che hanno sulle altre persone intorno a loro. Per questo è necessario lavorare in primis sull′intercettazione delle ansie, capire quando si attivano e, attraverso un processo graduale, ricostruire il passato per comprendere quando la persona ha imparato a reagire a quell′evento particolare (o altri simili) in modo disfunzionale.

La Mindfulness è un modo efficace per alimentare il benessere mentale poiché incoraggia le persone ad essere più consapevoli del proprio stato emotivo ed esperienziale nel momento presente. Può essere praticata in diversi modi, come la meditazione, la respirazione profonda o l′esercizio fisico. Attraverso la meditazione si entra in contatto con se stessi e con il "qui e ora" per imparare a non disperdere le proprie energie in pensieri ruminativi verso il passato o verso il futuro. Si tratta di un processo di concentrazione sulla respirazione per focalizzarsi sulla sensazione del respiro che entra, ed esce dal corpo attraversandolo. Anche l′esercizio fisico può aiutare a sviluppare tale consapevolezza del sè, poiché incoraggia l′attenzione ad ogni singolo movimento del corpo.
La mindfulness educa quindi all′ascolto attento della propria voce interiore, intercettando i pensieri senza giudicarli o reagire ad essi, con l′obiettivo di diventare più consapevoli della propria mente e delle proprie emozioni, permettendo loro di prendere decisioni più informate e responsabili nella vita quotidiana, professionale e relazionale.

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