Ricerca libera
12-11-2023
MINDFULNESS: CHE COSE?
Proviamo a capire meglio.
Sei consapevole di quando la tua mente vaga? E di quello a cui stai pensando?

La mindfulness è una forma semplice di consapevolezza, a cui tutti possono accedere in qualsiasi momento. La mindfulness è semplicemente essere consapevoli dove è la nostra mente e questo tipo di attenzione può avere un effetto di grande trasformazione nella nostra vista quotidiana: possiamo ad esempio imparare a godere di cose molto comuni o a tollerare grandi difficoltà.

La mindfulness è unoccasione per essere pienamente vivi e vigili nella nostra vita quotidiana. La mindfulness è usata da molto tempo per ridurre il peso delle difficoltà della vita, in particolare di quelle che ci si crea da soli.

Non solo, sappiamo oggi che la mindfulness è efficace per molti disturbi psicologici. La sofferenza è il comune denominatore di tutte le diagnosi cliniche e fa parte della condizione umana. Se siamo meno turbati da ciò che accade nella nostra vita, la nostra sofferenza diminuirà e le persone quando iniziano una terapia hanno ben chiara una cosa: vogliono sentirsi meglio! Ma come possiamo fare ad essere meno disturbati da esperienze negative e spiacevoli?

La mindfulness ci permette di essere meno reattivi a ciò che succede nel momento. La mindfulness ci porta ad essere concentrati sul momento presente, non siamo nel passato, non siamo nel futuro, non stiamo rifiutando quello che sta accadendo, non ci stiamo aggrappando ad esso. Siamo semplicemente presenti in modo aperto! E questo tipo di attenzione genera energia, chiarezza mentale e gioia.

Mindfulness è consapevolezza momento per momento, senza nessun giudizio, con accettazione, gentilezza amorevole e compassione.

Sei consapevole di quello che accade dentro di te e intorno a te, in questo preciso momento, con un atteggiamento di accettazione gentile e non giudicante?

Il curioso paradosso della vita è che, quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare (Carl Rogers)

Contattami per avere più informazioni o per prenotare la tua prima seduta! (Anche online)