Ricerca libera
21-11-2023
Praticare la mindfulness
La mindfulness può essere appresa con esercizi formali o in modo informale, anche se forse invece che o, sarebbe meglio dire e.

La pratica formale della mindfulness è la meditazione ed è come andare in palestra ad allenarsi. La pratica informale della mindfulness è lapplicazione delle capacità di mindulfess, quindi di consapevolezza momento per momento, senza nessun giudizio, con accettazione, gentilezza amorevole e compassione, alla vita quotidiana.

Esistono tre tipi di meditazione mindfulness:
1. attenzione focalizzata
2. consapevolezza aperta
3. gentilezza amorevole

Attenzione focalizzata
Quando ci accorgiamo che la mente comincia a vagare, riportiamola gentilmente sulloggetto dellattenzione.
Questo tipo di meditazione aiuta a coltivare una mente calma, stabile e imperturbabile e favorisce la concentrazione. È un modo per ancorare la mente quando siamo assaliti da forti emozioni.

Consapevolezza aperta
Notiamo qualsiasi cosa predomini nel nostro campo di consapevolezza, momento per momento.
Possiamo notare intenzioni, sensazioni, emozioni, pensieri, comportamenti, suoni intorno a noi. Questo tipo di meditazione coltiva la serenità e lassenza di giudizio in mezzo a eventi della vita xasuali e inattesi.

Gentilezza amorevole e compassione
Descrivono le qualità del tipo di consapevolezza che dovremmo avere, ovvero qualità di tenerezza, rassicurazione, conforto, sollievo, cura e connessione.
Si realizza ripetendo lentamente frasi come Che io possa essere sicuro, Possa essere felice e libero dalla sofferenza, inspirando emozioni e intenzioni positive per noi stessi ad ogni inspirazione ed espirandole per altri ad ogni espirazione.
Questo tipo di meditazione aiuta a sviluppare benevolenza ed emozioni positive verso noi stessi e gli altri, stati che migliorano la nostra salute e il nostro benessere.

Questi tre tipi di meditazione non sono esercizi di rilassamento. Non sono esercizi di concentrazione (ricordiamoci che è nella natura della mente vagare). Non sono nemmeno modi per evitare le difficoltà della vita. Non hanno come scopo raggiungere un diverso stato mentale.

Queste meditazioni ci aiutano ad essere in pace in mezzo a tutte le esperienze che si presentano, siano esse piacevoli, spiacevoli o indifferenti.

Contattami per avere più informazioni o per prenotare la tua prima seduta! (Anche online)
Allegati